Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Torta di patate

Written By Unknown on mercoledì 28 gennaio 2015 | 17:57

Preparazione:   20min    Cottura: 20min+35 min    Difficoltà: facile

Ingredienti
800gr patate
2 uova
4 cucchiai di formaggio grattuggiato
1 mozzarella
4 fette di prosciutto cotto 
q.b sale
q.b pepe
q.b pangrattato

Procedimento
Iniziamo sbucciando e tagliando a pezzettoni le patate. Prendiamo una pentola capiente riempiamola di acqua, saliamo e facciamo bollire le patate per circa 20 min o almeno fino a quando si romperanno se infilate con una forchetta.
Tic..tac..tic..tac..
Quando le patate saranno pronte le schiacciamo (con uno schiacciapatate o con i lembi di una forchetta), aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene. Ora aggiungiamo il formaggio grattuggiato e le uova. Amalgamiamo con energia fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendiamo una teglia o pirofila, imburriamo e cospargiamo con il pangrattato (io ho utilizzato la carta forno, ma il risultato sarà migliore se imburriamo direttamente lo stampo). Versiamo 4 cucchiaiate di composto e spalmiamolo sulla base e sui bordi (se preferite potete usare una sac à poche per essere più precisi). Ora farciamo la nostra torta con il prosciutto e la mozzarella a pezzetti, ricopriamo con altro composto di patate e ripetiamo lo strato di prosciutto e mozzarella, chiudiamo con le patate.
Spolverizziamo la superficie con il pangrattato.


Inforniamo per circa 35 minuti a 180°.

Gnammy gnammy...
SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^